Tecnè ci fa o ci è?

Abbiamo già detto in queste pagine come i sondaggi siano pilotati in questa fase della campagna elettorale. Si riconosce subito il committente a seconda del dato che viene proposto. Istituti come Euromedia e ISPO sono facilmente associabili. Probabilmente per i più i sondaggi di Tecnè, che lavora per Sky, non sono immediatamente riconducibili come strumento a supporto di questo o quell’altro schieramento. Ho sempre “sospettato” che Sky stesse facendo apertamente una campagna pro-Monti. E temo che solo in quest’ottica si possa leggere lo strafalcione di Tecné nel sondaggio odierno sul Senato.

Già abbiamo fatto le nostre previsioni sui risultati delle Politiche 2013 per la Camera e per il Senato. E non si vuole qui entrare nel merito dei risultati del sondaggio Tecné. Ma ci sono quantomeno dei dubbi su come viene presentato e sui conseguenti scenari che sembra suggerire.

La prova definitiva che in ogni modo Sky voglia dare un ruolo centrale a Monti è in questa proiezione per il Senato, nella quale, pur assegnando la Lombardia a IBC (!) secondo Tecnè la coalizione di Bersani non avrebbe la maggioranza e sarebbe quindi costretta all’accordo con Monti.

ripartizione seggi senato secondo Tecnè

A ben guardare la somma dei seggi non fa 315! Mancano i senatori eletti all’Estero dei quali la maggior parte di IBC! Inoltre i 3 altri sono del SVP che ha già siglato l’accordo con IBC… Stando ai suoi stessi sondaggi, Tecnè nella figura dovrebbe dire quantomento 160 seggi per IBC più i 4 delle minoranze linguistiche.

In conclusione: Tecnè, ci fa o ci è?