Come è finita la Serie A 2012-2013

Avevo cominciato a seguire la Serie A 2012-2013 dalla 11° giornata con le mie simulazioni secondo il programma di simulazione di campionato.

Si possono ora confrontare le previsioni fornite con i risultati ottenuti.



Scudetto

Juventus campione d’Italia.
Per quanto riguarda la corsa scudetto, fin dall’inizio delle nostre analisi la corsa era limitata alla sola Juventus. Solo dopo la sconfitta casalinga con l’Inter la Juventus è stata superata dalla Fiorentina, e solo per quella giornata. In termini di punti, la soglia prevista inizialmente dal nostro programma e più o meno attestata poco sotto gli ottanta punti è stata sfondata dopo la trentesima giornata. Anche se sempre entro i due sigma.

Andamento punteggio finale campionato di Serie A per le squadre coinvolte nelle posizioni di testa.

Stiamo aspettando Google per creare il grafico…

Qualificazione per le coppe europee

Napoli alla fase a gironi di Champions League.
Milan ai preliminari di Champions League.
Fiorentina, Udinese e Lazio qualificate per l’Europa League.
A parte la corsa per il secondo posto per il quale il Napoli è sempre stato presente e favorito dalla ventiduesima giornata, le sorprese rispetto a inizio campionato arrivano da Milan e Udinese. Relativamente però, perché il Milan era dato terzo già alla venticinquestima giornata, così come la Fiorentina quarta dalla ventottesima. Molto più intricata invece la situazione per l’ultimo piazzamento UEFA.

Andamento punteggio finale campionato di Serie A per le squadre coinvolte nelle posizioni utili all’Europa League.

Stiamo aspettando Google per creare il grafico…

Retrocessione

Pescara, Palermo e Siena retrocedono nella serie cadetta.
Dalla venticinquesima giornata la situazione retrocessione è stata chiara e definita. Col solo Genoa ad essere coinvolto per una sola giornata salvando il Siena. Dall’inizio della nostra analisi hanno invece fibrillato Pescara, Siena, Bologna e Cagliari. Con queste ultime due a iniziare un notevole trend positivo e le prime due, soprattutto il Pescara, che solo per qualche giornata si sono portate sopra quota 40. Da notare che la soglia salvezza è inferiore ai 40 punti, come abbiamo sempre previsto.

Andamento punteggio finale per le squadre coinvolte nella lotta salvezza.

Stiamo aspettando Google per creare il grafico…

Classifica finale

Ecco il confronto della classifica finale con le previsioni alla 11° giornata. L’errore nella previsione iniziale era di otto punti. Il 55% delle deviazioni è compreso entro l’errore standard (secondo una distribuzione normale ci si attenderebbe il 63%); il 30% tra sigma e due sigma (esattamente quanto atteso: il 30%). Tre squadre escono dalla soglia del doppio della deviazione standard: Milan. Inter e Pescara. Si segnala tuttavia come dalla trentesima in poi ci sia stata una divaricazione della classifica con squadre in picchiata ed altre in corsa a pieno regime.

Punti ottenuti a confronto con le previsioni alla 11° giornata.
Squadra Previsione Punti Differenza
Juventus 75 87 +12
Napoli 68 78 +10
Milan 51 72 +21
Fiorentina 68 70 +2
Udinese 53 66 +13
Roma 50 62 +12
Lazio 58 61 +3
Catania 56 56 +0
Inter 71 54 -17
Parma 52 49 -3
Cagliari 49 47 -2
Chievo 39 45 +6
Atalanta 56 40 -16
Bologna 36 44 +8
Sampdoria 43 42 -1
Torino 53 39 -14
Genoa 39 38 -1
Palermo 36 32 -4
Siena 35 30 -5
Pescara 41 22 -19

Da notare inoltre che se avessimo preso a riferimento la giornata di chiusura del girone di andata avremmo avuto, nonostante l’errore ridotto, percentuali migliori (ad esempio recuperando il Pescara e l’Inter nell’intervallo di confidenza al 95%.

Andamento classifica finale campionato di Serie A

Stiamo aspettando Google per creare il grafico…