Come andrà a finire la Serie B-win 2012-2013 (41° giornata)

Siamo passati da certezze statistiche a veri dilemmi probabilistici nel giro di due giornate. Sebbene a rigor di logica il Verona dovrebbe vincere con l’Empoli, nei campionati all’italiana il pareggio è il risultato più quotato che dovrebbe garantire la disputa dei play-out e la promozione diretta del Verona. Tant’è vero che B-win non quota la partita. Comunque per questa ultima giornata nella nostra analisi useremo non il nostro consueto programma, ma le quote di e in subordine quelle della SNAI.

Promozione diretta

Niente è certo in testa alla classifica e ci aspetta un’ultima giornata da scontri diretti all’ultimo respiro. Anche se tra Verona e Empoli pare sia in forno un biscotto…

Bisogna tener conto che nel 7% dei casi il terzo posto quest’anno garantirà la promozione diretta.
Promozione… …diretta …play-off
Verona 97% 3%
Sassuolo 80% 20%
Livorno 30% 70%

Qualificazione ai play-off

Crolla la possibilità che non si disputino i play-off. L’unica combinazione favorevole sarebbe una sconfitta dell’Empoli col Verona e la vittoria esterna del Livorno col Sassuolo. Questa combinazione sarebbe data a 50 con una percentuale del 10%. Quindi play-off al 90%. In tabella quindi la somma delle probabilità play-off è normalizzata a tale percentuale.
In ballo c’è il quarto posto tra Verona, Sassuolo e Livorno e le percentuali sono date dal complemento al 100% della promozione diretta indicata sopra.
L’Empoli è quarto.
Il Novara è quinto.
L’ultimo posto è conteso da Brescia e Varese, in uno scontro diretto che rende ancora più avvincente la giornata.

Per i quattro posti play-off.
Probabilità… …play-off… …come 3° …come 4° …come 5° …come 6°
Empoli 93% no no no
Novara 93% no no no
Varese 54% no no no 58%
Brescia 39% no no no 42%

Retrocessione e play-out

Grosseto e ProVercelli sono retrocesse.
Ascoli e Vicenza si giocano il terzultimo posto, ma rischiano anche di retrocedere direttamente se non recuperano su Lanciano e Cittadella. L’Ascoli può fare la corsa proprio nello scontro diretto col Cittadella. La probabilità che si disputino i play-out è del 60%.

Tre squadre retrocedono direttamente. Quartultima e quintultima giocano uno spareggio play-out al 60% dei casi.
Retrocessione… …diretta …play-out
Lanciano no 14%
Reggina no 18%
Cittadella no 28%
Vicenza 60% 40%
Ascoli 80% 20%