Ecco come stabilisco chi vince il campionato

Come fare a stabilire statisticamente chi può vincere un campionato di calcio?

L’idea che ho messo in un algoritmo C++ è molto semplice: “far giocare” dal computer tutte le partite del campionato, secondo il calendario ufficiale. Perché il risultato abbia una certa rilevanza, questo campionato virtuale viene fatto giocare molte volte in modo da ottenere una media significativa dei punti ottenuti e della posizione in classifica per ciascuna squadra.

Tutto sta a decidere come “far giocare” dal computer le varie partite.

Il programma ideato stabilisce la probabilità del risultato di una partita sulla base della classifica, dei risultati interni e di quelli esterni e determina quindi le probabilità di un pareggio, di una vittoria interna, e quella della vittoria esterna. Un po’ come si fa per stabilire le quote di una partita. Sulla base delle probabilità ottenute, viene estratto il risultato (1, X, o 2 non sono dunque equiprobabili) e in base al risultato aggiornata la classifica. Quando il computer “giocherà” la giornata successiva le partite della nuova giornata saranno “ri-quotate” sulla base della classifica virtuale ottenuta dal complesso della giornata precedente.

Una volta ottenuta la classifica del campionato, vengono registrati punti e posizione per tutte le squadre. Il programma è in grado di stabilire precedenze nel caso di più squadre a pari punti. Si ripete quindi il procedimento fino ad avere un certo numero (piuttosto significativo) di campionati giocati e le relative classifiche. A questo punto vengono determinate le probabilità dei vari piazzamenti a seconda della frequenza delle posizioni raggiunte, e la media dei punti ottenuti.